I vantaggi
Il riscaldamento per irraggiamento (Infrarosso) permette una maggior rapidità nel raggiungimento delle temperature di estrusione con una migliore uniformità nella propagazione del calore per caratteristiche proprie delle onde elettromagnetiche.Questo consente una maggiore velocità dell’intero ciclo di produzione, quantificabile in più kg/h prodotti (circa il 15%), con un risparmio energetico nell’ordine del 30/40 %.
Perché con i raggi infrarossi si può risparmiare fino al 40% di energia rispetto ai sistemi tradizionali a resistenza?
I sistemi di riscaldamento tradizionali con resistenza in ceramica o mica riscaldano per conduzione. Per avere effetto sui polimeri il calore deve propagarsi attraverso il materiale del cilindro. La propagazione del calore fino alla vite richiede molto tempo a causa della massa del cilindro e perché il polimero è un ottimo isolante termico.
Le Onde Elettromagnetiche hanno, invece, un effetto riscaldante immediato per irraggiamento direttamente sul polimero, riducendo notevolmente i tempi di riscaldamento e migliorando la stabilità delle temperature.
I sistemi tradizionali hanno un’isteresi più ampia e, conseguentemente, un maggiore scostamento dal punto di regolazione. In fase di raffreddamento l’aria deve anzitutto raffreddare le resistenze le quali, essendo a contatto con il cilindro, ne subiscono tutta l’energia termica immagazzinata, provocano un ritardo del processo.
Nel riscaldamento a raggi infrarossi l’elemento resistivo, in tubo di quarzo, è collocato a una distanza di 3-5 cm dal cilindro; in questo modo il flusso d’aria di raffreddamento, naturale e/o controllato, può circolare liberamente sia intorno agli elementi riscaldanti sia lambendo direttamente le pareti del cilindro, permettendo così un controllo diretto, affidabile e più veloce della temperatura.